Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rintracciati 125 migranti in fuga a Caltanissetta, il sindaco al governo: al Cara stop alle quarantene

Da 118 salgono a 125 i migranti rintracciati dopo la fuga dal Cara di Pian del Lago di Caltanissetta. In totale sono 184 i migranti che ieri si sono allontanati dal centro. Sono stati tutti riportati all'interno della struttura.

I migranti erano obbligati a rispettare la quarantena. Ieri però, intorno alle 18, hanno iniziato una fuga di massa. Le forze dell’ordine hanno lavorato tutta la notte per rintracciarli e stanno continuando le ricerche. Molti migranti sono fuggiti scalzi tra le campagne.

«Mi sto recando in Comune - ha detto il sindaco Roberto Gambino - a scrivere una nota al ministro Luciana Lamorgese ribadendo che la struttura di Caltanissetta non è in grado di contenere queste persone, perché evidentemente non è idonea. Pretendo che non venga più nessuno a Caltanissetta e che il Cara venga svuotato da chi è in i quarantena. Ringraziamo le forze dell’ordine per aver rintracciato più di 100 migranti ma rimango dell’opinione che non possano stare qui».

«Adesso - ha continuato il sindaco - è arrivato il momento in cui ciascuno si prenda le proprie responsabilità. Se i centri di accoglienza non sono abbastanza sicuri, come mi era stato garantito, prima vanno rafforzate le misure di protezione e poi si passa al resto. In caso contrario non possiamo vivere, nessuno può, in una situazione di preoccupazione continua. Lo stato di diritto non può consentire che ciò avvenga. E non lo consentirò neanch’io».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia