Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stesa sull'asfalto a Niscemi, salvata da una famiglia una poiana ferita

Era stesa sull'asfalto e in evidente difficoltà. Una poiana è stata salvata da una famiglia sulla statale 417, nei pressi di Niscemi. Visto il rapace fermo sulla carreggiata, non ci hanno pensato due volte e, fermando il loro mezzo, hanno evitato che venisse schiacciato dalle auto. Recuperato il volatile ferito, è stata subito contattata la LIPU di Niscemi.

Poiché nel Nisseno non esistono centri per il soccorso di fauna selvatica, la Poiana è stata trasportata per le prime cure veterinarie urgenti presso l'ambulatorio Kalat Nissa di Caltanissetta, dove sono stati eseguiti i primi esami ed accertamento. Da qui il rapace è stato preso in consegna dalle Guardie venatorie e zoofile del WWF che si sono occupate del suo trasferimento presso il Centro Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Cattolica Eraclea, autorizzato dalla Regione Siciliana alla cura della fauna ferita.

"Purtroppo - ha riferito Ennio Bonfanti, presidente del WWF Sicilia Centrale - dall'esame radiografico è stata riscontrata una lesione all'ala sinistra oltre che l'esposizione dell'osso che, per fortuna, non sembra essere fratturato. Il tutto, però, comporta seri impedimenti all'uso corretto dell'ala. Per questo la poiana subirà presto un intervento chirurgico e successivamente una lunga fase di riabilitazione, nella speranza che possa rimettersi completamente”.

Il WWF ricorda, infine, che i rapaci sono animali particolarmente protetti dalla legge italiana oltre che da un’importante Direttiva comunitaria sulla tutela dell’avifauna. Il loro ruolo nell'equilibrio naturale è estremamente importate, tenendo sotto controllo le popolazioni dei roditori.

La Poiana trovata in strada a Niscemi è solo l'ultimo animale appartenente alla fauna selvatica salvato dal WWF nisseno: nelle ultime settimane sono stati soccorsi due Falchi Pellegrini, due falchi gheppi, una volpe e diversi rondoni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia