Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, i vice procuratori onorari aderiscono allo sciopero delle udienze

Anche i vice procuratori onorari di Caltanissetta aderiranno all’astensione dalla trattazione delle udienze proclamata dal 2 al 15 gennaio. L'astensione vedrà la partecipazione di tutti gli undici i vice procuratori onorari in servizio alla Procura di Caltanissetta che hanno comunicato, tramite la coordinatrice Ines Termini, la decisione in largo anticipo e nel rispetto del codice di autoregolamentazione.

Si tratta di quei magistrati onorari che rappresentano l'accusa nei processi del Giudice di pace e in alcuni dibattimenti del Tribunale monocratico. Prevista anche l'adesione di alcuni dei magistrati onorari del settore civile, mentre altri giudici onorari devono ancora decidere se aderire o meno.

I magistrati onorari rivendicano la mancanza di tutele assistenziali (riconoscimento della maternità ad esempio), assicurative ed anche previdenziali e una diversa modulazione dei compensi (attualmente le uniche somme le percepiscono per le singole udienze svolte). Un quadro reso ancora più difficile dall’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid 19, visto che in tanti devono lavorare senza le garanzie legate al rischio di malattia. ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia