Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frane a Villalba, via ai lavori di messa in sicurezza del centro abitato

Partito il conto alla rovescia per i lavori di consolidamento del centro abitato di Villalba, nel Nisseno. L'intervento, programmato dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, partirà tra pochi giorni e riguarda l'area compresa tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi, zona particolarmente esposta in passato a frane e alluvioni.

Si tratta di un'area spesso teatro di movimenti e scivolamenti del terreno che hanno causato lesioni al manto stradale, alla rete dei sottoservizi e a diversi edifici privati, molti dei quali soggetti a ordinanze di sgombero per precauzione.

L’obiettivo dei lavori è quello di risolvere il problema in via definitiva. Il progetto prevede la realizzazione di un pozzo drenante con una profondità di tredici metri e un sistema di tubazioni a raggio che garantiscano un regolare deflusso delle acque piovane, oltre alla costruzione di un muro di sostegno in cemento armato.

Gli Uffici di piazza Ignazio Florio hanno definito le procedure di aggiudicazione: al primo posto della graduatoria il Consorzio stabile progettisti costruttori-Sicil tecno plus srl di Maletto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia