Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Caltanissetta torna arancione dopo 38 giorni di zona rossa: caso unico in Sicilia

Caltanissetta da domani tornerà in zona arancione, dopo 38 giorni di zona rossa, caso unico in Sicilia. «I contagi settimanali di covid finalmente sono diminuiti - dice il sindaco Roberto Gambino - e a mezzanotte di oggi l’ordinanza del presidente della Regione, cesserà di produrre i suoi effetti. Finalmente riaprono le attività che erano state bloccate e in molti potranno tornare a lavorare.

La situazione è difficile. In centro storico hanno già chiuso un bar e un negozio di abbigliamento e quindi mi auguro ci sia un’attenzione da parte di tutti. In collaborazione con l’Asp - continua il sindaco - cominceremo, tra sabato e domenica, anche lo screening per un migliaio di persone tra docenti, personale scolastico e alunni di quattro scuole che fanno parte dell’istituto comprensivo «Vittorio Veneto».

«Proprio da queste scuole, tre delle quali in centro storico - aggiunge - erano partiti la maggior parte dei contagi e quindi ho avuto un incontro con i genitori rappresentanti di istituto che mi hanno chiesto di attivarmi in tal senso. L’Asp si è resa disponibile e i tamponi saranno eseguiti presso il centro Michele Abbate. Solleciterò affinché i tamponi si facciano per tutte le altre scuole. Ho anche deciso di sospendere per un’altra settimana la mensa nelle scuole perché fare stare i bambini a meno di un metro con la mascherina abbassata rimane un rischio».

Da domani torneranno in presenza i ragazzi della scuola primaria fino alla terza media e quelli della scuola superiore fino al 50% in presenza. «Ai ragazzi - conclude Gambino - raccomando l'osservazione massima delle misure».

Caricamento commenti

Commenta la notizia