Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, 4 infermieri vaccinati positivi a Gela: i sindacati chiedono screening

L'ospedale Vittorio Emanuele di Gela

Quattro infermieri, tutti in servizio nell'ospedale di Gela, in provincia di Caltanissetta, sono risultati positivi al Covid nonostante avessero nei mesi scorsi già avuto somministrata la seconda dose di vaccino.

I quattro hanno lievi sintomi influenzali ed ora i sindacati Nursind e Uil Fpl chiedono di avviare uno screening dei lavoratori per misurare il livello degli anticorpi. "E' paradossale che ancora oggi gli operatori sanitari si trovino nuovamente a fronteggiare l'emergenza nell'emergenza: ma quella di infettarsi appare superflua" dicono i segretari sindacali dell'ospedale Domenico Corfù e Giuseppe Di Fede.

Secondo i sindacati, la campagna vaccinale è iniziata nell'ospedale il 31 dicembre scorso e i richiami sono stati fatti il 23 gennaio "per cui è opportuno adesso verificare la risposta del sistema immunitario degli operatori sanitari. E' fondamentale effettuare uno screening per coloro che sono già vaccinati, che operano nei reparti con pazienti fragili - dicono - e che potrebbero involontariamente diventare veicolo di contagio essi stessi nel momento in cui si infettano anche se già sottoposti alla seconda dose".

Caricamento commenti

Commenta la notizia