Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, si insedia il procuratore De Luca: «Servono equilibrio e determinazione»

Il procuratore Salvatore De Luca

Cerimonia d’insediamento questa mattina al Palazzo di giustizia di Caltanissetta per il nuovo procuratore Salvatore De Luca. «Sono veramente entusiasta - ha detto - perché ho scelto io di venire in questa sede. È l’unica domanda che avevo fatto ed è stata accolta all’unanimità dal Csm. Vi sono alcune emergenze specifiche che sono una caratteristica dei rispettivi territori, ma senz'altro l’ufficio di Caltanissetta si caratterizza per l’estrema delicatezza di alcuni processi e procedimenti che devono avere la massima priorità. Non voglio parlare nello specifico di indagini particolarmente delicate. Per ora ho un’idea generale che mi sono fatto quale procuratore aggiunto di Palermo perché i contatti inevitabilmente ci sono tra i due uffici».

Ha aggiunto il procuratore De Luca: «Approfondirò e inizierò subito un giro di consultazioni con tutti i magistrati dell’ufficio per farmi un’idea più approfondita di tutte le indagini più delicate che abbiamo attualmente in corso senza eccezione alcuna. Per questo è ancora più necessario nell’attività giudiziaria, grandissimo equilibrio ma altrettanta determinazione. Equilibrio che deve essere un’attenta valutazione di tutto ciò che emerge».

«Se dovessi descrivere le qualità di un magistrato direi che le incarna tutte», ha commentato Lia Sava, procuratore generale di Caltanissetta. «Un magistrato - ha proseguito - tecnicamente preparatissimo, pacato, equilibrato, fermo, che è riuscito a ottenere i massimi risultati nella sua carriera». «La nomina del nuovo procuratore - ha sottolineato la presidente della Corte d’Appello, Maria Grazia Vagliasindi - è stata deliberata all’unanimità, ed è indice di una professionalità altissima».

Caricamento commenti

Commenta la notizia