Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il taser per gli agenti di tre province siciliane: Caltanissetta, Enna e Ragusa

Un carabiniere mostra il Taser in dotazione all'arma dei carabinieri presso il comando provinciale di Bologna al margine della conferenza stampa di presentazione della sperimentazione che vedrà' il via mercoledì' 5 settembre in 12 città' italiane, Bologna, 3 settembre 2018. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Da lunedì 4 luglio, il taser - la pistola elettronica che paralizza il criminale - arriverà anche a Caltanissetta, Enna e Ragusa. «La sua operatività sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente. Allo scorso 7 giugno, su 99 casi totali di utilizzo della pistola a impulsi elettrici, 35 si sono conclusi con la sola estrazione del dispositivo, in 24 è stato sufficiente il warning arc, ossia l’azionamento dell’arco elettrico di avvertimento. In 39 casi è stato necessario il lancio dei dardi elettrici», spiega il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.

«Nel 60% dei casi - prosegue -, il taser ha dunque ottenuto l’effetto voluto, ossia quello di fermare un soggetto pericoloso, senza essere propriamente attivato. Sono dati che ci rendono orgogliosi di aver offerto a donne e uomini di polizia, carabinieri e guardia di finanza uno strumento in più a tutela della loro incolumità e di quella dei cittadini», conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia