Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, sequestrate due tonnellate di ortofrutta: mancava la tracciabilità

Erano abbandonate al mercato, sono state donate alla mensa dei poveri. Operazione del corpo forestale della Regione Siciliana

I prodotti abbandonati al mercato di Caltanissetta

Quasi due tonnellate di ortofrutta senza tracciabilità sono state sequestrate a Caltanissetta dal corpo forestale della Regione Siciliana. Coordinati dal Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia, i militari hanno intercettato e controllato il carico per verificarne l’origine italiana o extranazionale, accertando irregolarità della normativa europea sulla tracciabilità della merce.

Una partita di ortofrutta è stata trovata al centro del piazzale del mercato e non era riconducibile a nessuno dei quattro commissionari ufficiali presenti. Si presume che all’arrivo degli agenti, i venditori, evidentemente non in regola, abbiano preferito abbandonare la merce piuttosto che essere identificati. I prodotti ortofrutticoli, in buono stato di conservazione, sono stati destinati alla parrocchia Santa Croce di Caltanissetta per la mensa dei poveri, mentre quelli andati a male e non più commestibili sono stati distrutti.

«Proseguono senza sosta - ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Elena Pagana - i controlli del nostro corpo forestale per garantire la sicurezza alimentare dei siciliani e, al contempo, tutelare gli agricoltori dell’Isola. Le verifiche sulla tracciabilità continueranno in maniera serrata e sistematica».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia