Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turista di Caltanissetta precipita dalla scogliera di Favignana, soccorsa

La donna di 25 anni ha perso l'equilibrio e ha fatto un volo di 4 metri, recuperata dal soccorso alpino e dall'aeronautica militare e portata in ospedale a Trapani

Il soccorso alpino e speleologico siciliano e l’82° Csar dell’aeronautica militare sono intervenuti per recuperare una turista rimasta ferita dopo essere precipitata da una scogliera nell’isola di Favignana. L’incidente è avvenuto nella zona di Cala Rossa quando la donna, 25 anni, di Caltanissetta, in vacanza con un gruppo di amici, mentre scendeva lungo la scogliera ha perso l’equilibrio ed è caduta all’indietro facendo un volo di circa 4 metri e battendo la colonna vertebrale e la testa. Preoccupati per i traumi e le escoriazioni riportati, gli amici hanno chiamato il 112.

La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del soccorso alpino che, per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia con condizioni meteo proibitive per le alte temperature, ha attivato l’aeronautica militare. Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass per trasportarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente. Sul posto, intanto, erano arrivati i sanitari del 118 presenti sull’isola. I tecnici del soccorso alpino e dell’aeronautica e l’elisoccorritore dell’aeronautica hanno raggiunto la donna, l’hanno stabilizzata con un collare, messa su una barella spinale e issata a bordo dell’elicottero col verricello per sbarcarla subito dopo nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia