Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, le campane della parrocchia sono troppo rumorose: esposto dei residenti

Protesta degli abitanti del rione san Giuseppe

Il parroco aumenta e intensifica i rintocchi delle campane e un intero quartiere presenta un esposto denuncia per disturbo della quiete pubblica.
Succede a Caltanissetta nel quartiere San Giuseppe, uno dei più popolosi del centro storico.

«Da alcuni mesi - scrivono i cittadini nell’esposto - è stato modificato il dispositivo di suono delle campane, in precedenza sopportabile, anche se sempre troppo forte, del campanile della chiesa San Giuseppe. Sono state aumentate l’intensità e la ripetizione dei rintocchi anch’essi fortissimi e snervanti soprattutto per i cittadini che abitano vicino al campanile. Sono stati aggiunti numerosi e prolungati ritornelli e motivi, a varie ore, a partire dalle 7 del mattino e fino alle 9 di sera. I rintocchi per segnalare le ore, invece, avvengono senza sosta ogni mezz’ora a partire dalle 7 del mattino. Inoltre, sostengono sempre i residenti, in alcuni orari le campane «suonano all’impazzata, con ritmi estenuanti e prolungati che stanno rendendo impossibile, snervante e stressante, la nostra vita».

In particolare alcuni residenti lamentano «sintomi di prostrazione, malessere neurologico, stress psicologico, nonché ipoacusie». «Siamo costretti - conclude l’esposto - nostro malgrado e a malincuore, essendo affezionati frequentatori della parrocchia, a segnalare la situazione a tutela della nostra salute psico-fisica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia