Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cocaina, armi e pestaggi: dieci arresti a Caltanissetta

Alcuni indagati avrebbero anche estorto del denaro ai clienti che non avevano onorato debiti di droga. Anche raid punitivi contro chi non pagava le dosi

Dieci misure cautelari eseguite dalla polizia di Stato a Caltanissetta per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti ed estorsioni. Nel corso delle indagini sequestrati oltre un chilo di cocaina e la somma in contante di 75 mila euro. Il provvedimento, emesso dal gip su richiesta della procura nissena, ha previsto il carcere per gli indagati gravemente indiziati di aver fatto parte di un’associazione per delinquere che aveva come fine il traffico di sostanze droga. Alcuni avrebbero anche estorto del denaro ai clienti che non avevano onorato debiti di droga. Contestata l’aggravante della disponibilità di un’arma, in base a quanto emerso dalle intercettazioni. Le indagini della squadra mobile, iniziate nel febbraio 2023, hanno permesso di accertare che la banda avrebbe rifornito di cocaina numerosi acquirenti.

Sarebbe stata consegnata presso il domicilio degli indagati o nei pressi della fontana del «Tritone» a Caltanissetta (da qui il nome dell’operazione). Secondo l’esito delle registrazioni delle telecamere installate dalla polizia di Stato, sarebbero stati centinaia gli scambi di droga. La cocaina, in alcune occasioni, sarebbe stata preparata su una lastra di marmo e consumata in gruppo dagli acquirenti. Si sarebbero verificati anche pestaggi decisi dai vertici dell’associazione per il recupero del denaro. La squadra mobile, grazie all’impiego di 70 agenti, ha eseguito all’alba l’ordine di cattura emesso dalla procura di Caltanissetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia