Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, addio al sindacalista della Cgil Aurelio Massimo: «Una vita dedicata alla difesa dei diritti dei lavoratori»

Aveva 54 anni, lascia la moglie e tre figli. Decine di messaggi di cordoglio

Si è spento a Gela Aurelio Massimo,  sindacalista della Cgil di 54 anni che lottava contro una malattia. La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso l’intera organizzazione sindacale, a cui si era dedicato per tanti anni. In tantissimi lo ricordano per il suo grande impegno sociale e politico nel partito comunista e nel sindacato dove ricopriva la carica di dirigente.

Decine i messaggi di cordoglio che in queste ore vengono condivisi sui social: «Ci teneva ad esserci e prima di ogni cosa scattava foto e non si limitava a una, tanti scatti in grado di scalfire i momenti, quasi a volervi preservare, conservare, cristallizzare nel tempo - scrive Ignazio Giudice -. Lo conoscevo da sempre. Ho osservato, ho compreso il valore della sua famiglia, ho percepito dolore e forza per questa vita che si conferma meno di un soffio. Mentre scrivo trovo tutto incredibile, ma per un compagno, originale in tutto, devo trovare il tempo per l'ennesimo appello al valore della prevenzione. Un sincero abbraccio a Concetta, Salvatore, Angelo e Benedetta». Aurelio Massimo lascia la moglie e tre figli: l'intera comunità si è stretta attorno alla famiglia.

«Con il cuore spezzato tutti abbiamo appreso la notizia che mai avremmo voluto conoscere, Aurelio non c'è più - scrive Nuccio Corallo -. L' amico e compagno storico della Filcams Cgil Caltanissetta, della quale era componente dell'assemblea generale, nell'ultimo congresso, nel dicembre 2022 è stato presidente dell'assemblea congressuale e presente al congresso nazionale, ha ricoperto svariati incarichi, dal patronato Inca Cgil al Caaf Cgil, militante storico e profondo estimatore della cultura di sinistra. Lo voglio ricordare così - prosegue il messaggio - amico fra gli amici, sempre disponibile nel dare una mano agli altri, con i suoi scatti ha immortalato momenti importanti come scioperi locali e nazionali, manifestazioni e convegni, mitiche le sue foto postate nei social che utilizzava anche come cassa di risonanza per messaggi sociali e informazioni ai lavoratori. Dentro i nostri uffici aleggerà per sempre il tuo ricordo, buon viaggio Aurelio, vola alto compagno». I funerali saranno celebrati domani, 15 maggio, nella chiesa di Sant’Antonio a Gela, alle 11.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia