stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Vara dell'Ultima Cena di Caltanissetta, via libera per andare all’Expo
BENI ARTISTICI

Vara dell'Ultima Cena di Caltanissetta, via libera per andare all’Expo

di
La Soprintendenza ha deciso di concedere il permesso e oggi consegnerà il nulla osta alla restauratrice sia per gli interventi che per il trasferimento

CALTANISSETTA. L'Ultima Cena sarà esposta a Milano». La conferma ufficiale e definitiva sulla presenza di una Vara del giovedì santo all'esposizione universale arriva dal vicesindaco, con delega ai beni culturali, Marina Castiglione che aggiunge: «Stamattina la Soprintendenza consegnerà il documento alla restauratrice Elena Vetere con il quale viene concesso il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria del gruppo e per il trasferimento. Il nulla osta è unico».

Cadono, finalmente, gli ultimi residui dubbi sulla presenza del monumentale simulacri, uno dei simboli della Settimana santa nissena, all'Expo di Milano evento fortemente sponsorizzato dall'amministrazione comunale ma osteggiato in altri ambienti cittadini che hanno ritenuto onerosa e rischiosa la trasferta lombarda di una delle opere dei Biangardi. «Nonostante polemiche e reazioni contrastanti - ha dichiarato Castiglione - non abbiamo mai avuto dubbi sul felice esito di questa iniziativa e credo che la cittadinanza stavolta dovrebbe essere contenta».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X