stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Real Maestranza a Caltanissetta, i falegnami eleggono il capitano
ASSEMBLEA

Real Maestranza a Caltanissetta, i falegnami eleggono il capitano

di
Domani alle 19 la seduta in cui è prevista anche la definizione delle altre 4 cariche: scudiero, alfiere maggiore, portabandiera e alabardiere

CALTANISSETTA. Domani sera sarà eletto il capitano della Real Maestranza 2016. La designazione tocca ai falegnami-ebanisti un tempo uno dei ceti artigianali più folti grazie alla decine di botteghe esistenti prevalentemente in centro storico. Il presidente Calogero Castelli ha convocato per domani sera l'assemblea degli iscritti (ore 19, locali parrocchia San Giuseppe) per procedere non solo alla scelta del capitano ma anche all'elezione delle altre quattro cariche capitanali (scudiero, alfiere maggiore, portabandiera e alabardiere). Mai come questa volta regna la massima incertezza sull'artigiano che andrà a rivestire l'ambitissima carica.

Le uniche indiscrezioni riguardano il numero dei pretendenti che sono due; chi non dovesse farcela farà automaticamente lo scudiero. Due le candidature per il portabandiera, nessuna per alfiere maggiore, mentre la scelta dell'alabardiera cadrà come al solito su qualche giovane della categoria. Gli aventi diritto al voto, compresi i soci fondatori, sono una trentina. Ai lavori assembleari dei falegnami sono stati invitati il presidente e il gran cerimoniere della Real Maestranza Gaetano Villanucci e Gianni Taibi, il presidente dell'associazione degli ex capitani Gioacchino Ricotta, l'assistente spirituale don Salvatore Lovetere parroco di San Giuseppe.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X