stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura L’Ultima Cena all’Expo tra selfie e... pietanze religiose
CALTANISSETTA

L’Ultima Cena all’Expo tra selfie e... pietanze religiose

di
La presenza del maestoso gruppo realizzato dai fratelli Biangardi, ha fatto da sfondo ad una conferenza su cibo e devozione nel capoluogo

CALTANISSETTA. Penultimo giorno di esposizione dell'Ultima Cena all'Expo e successo crescente - a livello di visitatori - per il maestoso gruppo dei Biangardi la cui presenza ha fatto da sfondo ad una conferenza su cibo e devozione a Caltanissetta.

In una rassegna universale dove un pizzico di nissenità è stata garantita anche dai volontari dell'accoglienza (fra questi Antonio Rossano, un nisseno che vive e lavora al nord) per i quali l'esperienza all'Expo resterà qualcosa di indimenticabile, la grande Vara del giovedì santo ha calamitato l'attenzione di piazzetta Sicilia. A Milano, con il vicesindaco Massimiliano Centorbi, è presente l'assessore alla Cultura Marina Castiglione la cui conferenza su cibo e devozione ha suscitato grande interesse.

Nella veste di studiosa di etnodialettologia ha rilevato come la nostra città conservi molti usi familiari e collettivi espressione di questo legame. «Vivi e morti, uomini e santi, relazioni e comunioni - ha detto - si coniugano intorno ad una mensa che esalta alcuni momenti temporalmente definiti: Natale, Pasqua, San Giuseppe, Santa Lucia, Santa Rita, San Biagio, San Martino. In alcuni casi Caltanissetta offre alcune peculiarità: è il caso delle Spine Sante e delle Crocette di Pasqua recentemente portate alla conoscenza della città grazie allo studio di Alessandro Barrafranca, alla manifattura di Lillo Defraia e all'entusiasmo del comitato di quartiere Santa Croce.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X