Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, poesia e foto si incontrano in una mostra

CALTANISSETTA. «La poesia è pensiero, emozione, messaggio che si trasforma in versi; la fotografia è pensiero, emozione, messaggio che si trasforma in immagini.» Michele Ginevra, medico, poeta e fotografo, nisseno commenta così il senso della sua mostra «L'immagine incontra la poesia» che si terrà a Caltanissetta nei locali della Pro Loco (ex Circolo dei Nobili), presieduta da Giuseppe D'Antona, il 22 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio.

I testi delle poesie sono inseriti nelle stampe in bianco e nero o a colori in un gioco di suggestioni, dove parole e immagini danzano all'unisono. Ginevra ha pubblicato il libro di poesie «Germogli di parole» - Montedit Editore - Melegnano nel 2012, con il quale è stato finalista con Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia «Il Convivio 2012?. A ottobre è stata la volta della raccolta di poesie, circa 50 liriche, dal titolo »I colori dell'ombra« sempre con la stessa casa editrice.

Come fotografo è stato cofondatore nel 1980 del »Gruppo Culturale dell'Immagine«, prima associazione fotografica a Caltanissetta, con la quale è stato coautore dei libri storico-fotografici, editi da Lussografica-Caltanissetta »Tra l'Halycus e l'Himera - Immagini e profili storico architettonici dei castelli della provincia di Caltanissetta« e »La Settimana Santa a
Caltanissetta«. Ha esposto le proprie fotografie in diverse mostre tra cui la mostra »IncontrArti - l'immagine incontra la poesia« tenutasi nelle sale del Palazzo Bauffremont nel giugno 2013 a Caltanissetta. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso fotografico »Visioni urbane«, organizzato dall'associazione fotografica »Fotonauti« di cui è socio. Tutte le poesie esposte in questa mostra sono pubblicate nella raccolta »I colori dell'ombra«, tranne le poesie »Baciami«, »Il crepuscolo della vita« e »La lettera«, che sono ancora inedite.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia