Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, festival del cinema e della poesia

GELA. Si terrà oggi dalle ore 18,00 e martedì 21 marzo dalle 19,30 a Gela, nell'ex Chiesa San Giovanni Battista il 3° Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce” organizzato dal Circolo del Cinema FICC STELLA MARIS, dall'associazione RENOVATIO e GRADATIM.

L'evento cinematografico inserisce la città di Gela nel consolidato circuito dei Festival del Cinema in Sicilia. “Versi di Luce” è un Festival che ha ricevuto il patrocinio dell'Unesco in quanto inserito fra gli eventi celebrativi la Giornata Mondiale della Poesia. Giunto alla nona edizione nel comune di Modica, il Festival ha la finalità, come afferma lo stesso direttore artistico Tiziana Spadaro Stornello, di voler offrire “visioni di cinema indipendente, inconsueto, poetico e destabilizzante,ma in grado di rinnovare lo sguardo e farci guardare dove spesso non riusciamo a vedere”.

Gli audiovisivi finalisti le tre sezioni del Festival, Videopoesia e Videoarte, Corti di Fiction e Videoclip, saranno oggetto di voto da parte degli intervenuti al fine di assegnare il 1° Premio “GeloinVersi” da consegnare nella serata finale del 25 marzo a Modica presso il Teatro Garibaldi.

Quest’anno il Festival a Gela si arricchisce anche di una Giuria di esperti e del Premio della stampa, delegato ai rappresentanti delle più importanti testate giornalistiche locali e regionali.

Ospite dell’evento il giornalista Marco Olivieri e, in collegamento Skype, il regista Marco Tullio Giordana (nella foto), a cui verrà consegnato il Premio “GeloinVersi 2017”, e Anna Paparcone docente all’università della Pennsylvania.

Anche nella nostra città, pertanto, la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo (primo giorno di primavera) verrà celebrata con un evento internazionale dalle caratteristiche del tutto originali ed emozionanti. La poesia come inno alla vita, come strumento immateriale che agisce sulla mente e sull’anima per dissolvere le inibizioni connesse alla routine del quotidiano ed ai luoghi comuni.

Il Festival di Cinema e Poesia “Versi di Luce” 2017 ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Siciliana e del Comune di Gela.

Caricamento commenti

Commenta la notizia