Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta è il giorno della Real Maestranza, in sfilata 10 certi artigianali

I riti della Settimana santa nissena entrano oggi nel vivo con una delle manifestazioni forse più antiche dell'Isola. È il giorno della Real Maestranza, del suo capitano e dei quattrocento artigiani di dieci ceti che smettono per un giorno la tuta di lavoro e indossano l'abito della festa per una processione le cui origini si fanno addirittura risalire al 1551.

Quest'anno ci sarà il rientro dei marmisti. Personaggio di spicco, ovviamente, il capitano eletto a turno, ogni anno, dai vari ceti. Quest'anno è toccata Giovanni Cimino 70 anni, fabbro. Il capitano preceduto dallo scudiero (Calogero Andolina), dall'alfiere maggiore (Lorwenzo Cimino) e seguito dal portatore della bandiera storica (Michele Barrile), dal portabandiera (Andrea Arcarisi) e dall'alabardiere (Antonio Siracusa) vive la sua giornata di gloria, di quelle che restano scolpite nel cuore e nella mente di un artigiano.

Il capitano entra in scena alle 9,30 quando sotto la sua abitazione in via Aci trova schierata e passa in rassegna tutta la Maestranza che s'avvia in piazza dove il sindaco Giovanni Ruvolo consegna le chiavi al capitano.

L'articolo nell'edizione della Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia