La Torre di Manfria di Caltanissetta, un luogo del cuore. Sponsor l’attore gelese Giovanni Cacioppo, per la campagna nazionale di sensibilizzazione sul valore del patrimonio culturale promossa dal FAI – Fondo Ambiente italiano.
Torre di Manfria è una tra le più importanti torri costiere di avvistamento dell’isola, domina da circa 500 anni con la sua grandezza il promontorio poco lontano dal centro cittadino. Negli ultimi anni è divenuta oggetto di atti vandalici e contenziosi che ne hanno ripetutamente mortificato la bellezza. La raccolta firme legata alla campagna “I luoghi del cuore” è un’opportunità di attenzione e riscatto.
La delegazione Fai di Caltanissetta, ha scelto un testimonial di eccezione, Giovanni Cacioppo. Volto noto a livello nazionale e amato dai suoi concittadini, ha accettato la proposta di farsi veicolo di un messaggio importante, registrando una video dichiarazione. Accantonati per pochi istanti i panni da comico, ha ricordato l’importanza e la bellezza della Torre di Manfria.
Dalle sue parole un appello: essere ricordati come la generazione che ha salvato la torre e non come la generazione che ha contribuito alla sua distruzione e alla sua scomparsa.
Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare al censimento “I luoghi del cuore” e sostenere la Torre di Manfria con una firma, sul sito del FAI o nei punti di raccolta presenti in città. La raccolta firme sui modelli cartacei avrà scadenza anticipata di qualche giorno, per permettere agli addetti di caricare correttamente i voti sulla piattaforma.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia