Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grano, olio e... zolfo per il rilancio del territorio nisseno

Intendono puntare su questa peculiarità cromatica Caltanissetta e San Cataldo per partecipare al bando emanato dal governo

CALTANISSETTA. Giallo come il grano, come il pane, come l’olio ma anche come lo zolfo e come la pietra di Sabucina. Intendono puntare su questa peculiarità cromatica i Comuni di Caltanissetta e San Cataldo che, domenica mattina, incontreranno enti e associazioni al fine di stilare un documento per la partecipazione al bando, emanato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per la “Capitale Italiana della Cultura 2016/2017”.

La proposta, illustrata ieri mattina dai sindaci di Caltanissetta e San Cataldo, Giovanni Ruvolo e Giampiero Modaffari, dai rispettivi assessori, Marina Castiglione e Angelo La Rosa, dal soprintendente Lorenzo Guzzardi e dal responsabile della Rete cultura Centro Sicilia, Pasquale Tornatore, mira al ripensamento di un’identità cittadina da costruire se non per ottenere il riconoscimento, almeno per intraprendere un percorso di ridefinizione e di conoscenza delle potenzialità del territorio. «Lo sviluppo culturale – ha spiegato l’assessore Marina Castiglione - deve diventare paradigma per una nuova rinascita sociale ed economica dell’intera area, aggregando, se possibile, anche l’hinterland».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia