Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, si pensa di spostare Ingegneria in centro a Caltanissetta

Palazzo Moncada, tra l'altro sede operativa del consorzio, dovrebbe ospitare Ingegneria elettrica che è attualmente nei locali di via Real Maestranza

CALTANISSETTA. Piace ai commercianti del centro storico ma non a studenti e docenti il trasferimento della facoltà di ingegneria elettrica a Palazzo Moncada. L'idea forse non è gradita neppure a qualche amministratore che avrebbe mostrato perplessità su una ipotesi caldeggiata anche dal Consorzio Universitario. «Restiamo sbigottiti - scrive Antonio Gruttadauria, del comitato commercianti del centro storico - nell'apprendere che siano gli studenti e professori di una università a decidere la sede dei proprio corsi di laurea, e non un consiglio direttivo di un consorzio che gestisce l'università in città che ha sicuramente una visione più manageriale della problematica, ha gestito molto bene l'università e non l'interesse personale di qualche studente o professore».

Il corso di laurea di ingegneria elettrica è attualmente ospitato in un edificio di proprietà comunale in via Real Maestranza, una traversa di via Borremans e conta duecento studenti. «Averli in centro storico - aggiunge Gruttadauria - sarebbe un bene perchè creerebbero un indotto fondamentale e a trarne benefici sarebbero bar, ristoranti e chi ha la disponibilità di case libere da affittare agli studenti».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia