Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, "tagli" al bilancio: mancano 12 milioni

Approvato lo schema di previsione 2015, a causa dei mancati trasferimenti di Stato e Regione saranno penalizzati alcuni capitoli

CALTANISSETTA.  Approvato dalla giunta comunale di palazzo del Carmine lo schema del bilancio di previsione 2015. Lo strumento finanziario successivamente dovrà passare al vaglio della competente commissione consiliare permanente e finalmente in consiglio comunale per la definitiva adozione.

Rispetto allo scorso anno, lo strumento finanziario presenta una riduzione di spesa di circa 12 milioni di euro a causa dei mancati trasferimenti da parte di Regione e Governo. Saranno penalizzati alcuni capitoli e voci di bilancio, ma si avanti lo stesso con quello che l'amministrazione comunale e l'assessore alle Finanze, Boris Pastorello, hanno definito il «bilancio partecipativo» che in questi giorni ha accolta le proposte di comitati di quartiere, parrocchie, gruppi di volontariato e cooperative con l'obiettivo di fare del bilancio partecipativo uno strumento utile al servizio della città e dei cittadini. «Un bilancio di amministrazione partecipata - ha detto nei giorni scorsi Pastorello - che è la carta di identità di questa amministrazione, e sono certo che la commissione consiliare, prima, e il consiglio comunale, soprattutto, condivideranno ed approveranno questo nuovo modo di intendere l'amministrazione della città. La sua elaborazione è stata il frutto di un percorso civico di condivisione che consentirà l'adozione della democrazia partecipativa al fianco di quella rappresentativa». Saranno in definitiva, i cittadini a destinare una quota (indicata anno per anno) del bilancio comunale per l'attuazione delle proposte avanzate dagli stessi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia