Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eni, progetto con le scuole per inserimento nel mercato del lavoro

GELA. L'Eni ha avviato, a Gela, il progetto-pilota «alternanza scuola-lavoro», nell'ambito del programma ministeriale per gli istituti superiori che mira a fornire ai giovani le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, abbinando alla formazione in aula le esperienze che acquisiranno in fabbrica. L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'amministrazione comunale e le scuole
gelesi, è destinata agli studenti degli ultimi tre anni dei Licei e degli Istituti tecnico-professionali.

L'attività formativa inizierà a giugno e sarà mantenuta anche per il prossimo anno scolastico. I percorsi didattici sono incentrati su tematiche tecniche, organizzative e gestionali, proprie del bagaglio di conoscenze e di esperienze dell'azienda nonchè su workshop di orientamento. Alle lezioni teoriche verranno affiancate anche visite in campo presso la raffineria, gli impianti Enimed e il safety competence center, ovvero il centro di eccellenza Eni di formazione dei tecnici per la sicurezza nei propri cantieri, attivo a Gela dal gennaio del 2015.

«Un percorso così strutturato - scrive la holding petrolifera italiana - ha il grande valore di offrire agli studenti la possibilità di ampliare le conoscenze sul funzionamento di un'azienda industriale complessa» (produzione, manutenzione, attività gestionali, tutela ambientale, energie rinnovabili e sicurezza), e «conferma l'attenzione di Eni per i territori in cui opera».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia