Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, firmato accordo col ministero per la riconversione del polo industriale

Firmato oggi al Mise l’Accordo di programma per l’attuazione del «Progetto di riconversione e riqualificazione industriale» (Prri) dell’area di crisi industriale complessa di Gela.

L’accordo, siglato dal ministro Luigi Di Maio e dall’assessore per le Attività produttive Mimmo Turano in rappresentanza della Regione siciliana, vede impegnati i ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, l’Anpal, insieme alla Regione, al Libero consorzio di Caltanissetta e il Comune di Gela e prevede interventi per la promozione di iniziative imprenditoriali in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile, e un’azione di promozione di servizi e misure di politica attiva finalizzata alla riqualificazione e al reimpiego dei lavoratori del bacino.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche Michele Dell’Orco, sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti, Antonio Tumminelli, commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Caltanissetta, Rosario Arena, Commissario straordinario del Comune di Gela e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia. L’impegno finanziario ammonta a 25 milioni di euro, di cui 15 milioni stanziati dal Mise e 10 milioni dalla Regione Siciliana.

Alle aree di crisi di Venezia e Frosinone, per cui erano presenti i presidenti Zaia e Zingaretti, sono stati destinati
rispettivamente 20 e 10 milioni.

«La firma di questo accordo - ha commentato l’assessore Turano - era una delle priorità che ci eravamo dati con il
presidente Musumeci all’indomani del nostro insediamento. Si tratta di un traguardo molto importante. Adesso è fondamentale un lavoro di squadra con le imprese che saranno le vere protagoniste di questo piano ambizioso». L’esponente della giunta Musumeci ha anche concordato con Invitalia e il Comune di Gela l’apertura di uno sportello informativo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia