Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corsi al Cefpas di Caltanissetta. Razza: "Formazione per chi non accede a specializzazione"

Il Cefpas di Caltanissetta per tre mesi aprirà le porte ai laureati in medicina che non riusciranno ad entrare nelle scuole di specializzazione. Frequenteranno dei corsi di formazione per lavorare nella medicina d’urgenza. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, ieri a Caltanissetta per inaugurare un nuovo centro di riabilitazione neuropsicomotoria.

"Si sa che in Italia - ha spiegato l’assessore - c'è questo problema enorme di migliaia di ragazzi che negli anni si sono laureati, si sono abilitati, ma non hanno avuto da parte dello Stato il diritto di accesso alle scuole di specializzazione. Questo oggi significa migliaia di medici che sono necessari per il servizio di emergenza, soprattutto e che non possono essere reclutati. La Regione in questo anno e mezzo ha fatto tantissimi concorsi. Tra i primi in Italia, abbiamo pensato di voler chiamare questi professionisti, ma per essere coinvolti all’interno del sistema, c'è bisogno di formarli. Il Cefpas, è il cuore delle attività della formazione sanitaria".

I partecipanti ai corsi verranno poi immessi con convenzioni in tutti gli ospedali siciliani e pagati esattamente con la stessa borsa che ricevono gli specializzandi.

"Per 24 mesi - ha sottolineato Razza - si formeranno con un training on the job che vedrà protagonisti anche tutti i medici dell’emergenza". AGI

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia