Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, via al progetto per la tratta Lercara-Caltanissetta Xirbi

Il progetto preliminare: Affare 30/2020 - Direttrice ferroviaria Palermo - Catania - Messina, itinerario Palermo - Catania, Lotto Funzionale 3, "Lercara Diramazione Caltanissetta Xirbi", redatto dalla Rete Ferroviaria Italiana è stato al centro dell’adunanza delle Sezioni Prima e Terza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. E' stato illustrato il progetto che interessa la tratta, lunga 47 Km, tra Lercara Friddi e Caltanissetta Xirbi, che annuncia l'ottimizzazione del percorso utile a consentire una velocità massima di percorrenza di 200 Km/h. Il progetto prevede un investimento di 1,5 miliardi distribuiti in cinque anni.

Nello specifico, il 53% del percorso sarà effettuato in galleria, movimentando 5 milioni di metri cubi di inerti di cui: una parte verrà riutilizzato per consolidare le scarpate delle strade provinciali, e un’altra parte (pari al 1%) verrà smaltita in impianti autorizzati.

Il documento redatto e proposto dalla Commissione Ministeriale è stato approvato all’unanimità dopo ampia discussione. Dalla Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, si precisa che "questo passaggio rappresenta l’ultimo passaggio del progetto preliminare del collegamento ferroviario Palermo-Catania, linea interna che passa da Enna e da Caltanissetta, che renderà le linee ferrate siciliane più moderne e più veloci, contribuendo al miglioramento del sistema di trasporto sui binari".

"Si tratta di un altro contributo alla realizzazione di una importante iniziativa e di una grande opera pubblica che concretizza il collegamento adeguato tra i diversi territori della nostra regione con il sistema ferroviario nazionale e che conferma la forte collaborazione delle amministrazioni comunali siciliane" ha dichiarato il Sindaco metropolitano di Palermo Leoluca Orlando.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia