Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, aperta la galleria di 4 chilometri lungo la statale 640 per Agrigento

Contestualmente, è entrato in servizio lo svincolo sud, che consentirà l’accesso al centro abitato e comporterà la chiusura della bretella provvisoria

Una macchina della polizia della questura di Caltanissetta a sirene spiegate ha fatto da battistrada e poi le altre auto a seguire solo per una direzione di marcia. È stata aperta al traffico ieri mattina la canna sinistra della galleria Caltanissetta, realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento della strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento, chiamata «Strada degli Scrittori».

La galleria, con le sue due canne, costituisce l’opera principale del secondo lotto dei lavori. I due tunnel si sviluppano al di sotto dell’area urbanizzata della città di Caltanissetta e sono stati realizzati con una fresa del diametro di 15,08 metri, corrispondente ad una superficie di scavo di oltre 178 metri quadrati, in un contesto geologico particolarmente complesso. L’opera è costituita da due canne «gemelle» della lunghezza di circa 4 chilometri ciascuna, con un interasse variabile da un mimino di 35 metri ad un massimo di 80 metri. Dimensione del diametro di scavo tra i più grandi al mondo, estensione e geomeccanica complessa costituiscono alcune delle difficoltà affrontate durante lo scavo della galleria, che delineano le proporzioni della sfida affrontata.

L’investimento complessivo per l’ammodernamento dell’intero tratto, lungo circa 28 Km, è di oltre un miliardo di euro. L’esercizio della galleria, nella fase provvisoria, sarà presidiato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da un servizio di primo soccorso e gestione delle emergenze. La piattaforma stradale, nella sua configurazione provvisoria, si presenta a due corsie, una per senso di marcia, oltre ad una corsia di emergenza che garantisce l’accesso ai mezzi di soccorso. La galleria è dotata di nove by-pass di collegamento tra i due fornici, sette pedonali e due carrabili, adibiti ad uscite di sicurezza.

Contestualmente all’apertura della galleria, che darà continuità alla direttrice «Autostrada A19, Caltanissetta Agrigento», è stato aperto lo svincolo di Caltanissetta sud che consentirà l’accesso al centro abitato e comporterà la chiusura della bretella provvisoria realizzata tra il vecchio tracciato della 640 e il tratto ammodernato, dopo la demolizione del viadotto San Giuliano. Per l’apertura di tutto il tratto stradale nella sua configurazione definitiva a doppia carreggiata, previsto entro l’anno, restano da completare gli impianti del fornice di destra della galleria Caltanissetta e i lavori di costruzione degli ultimi tre viadotti: il Salso nella carreggiata destra, Arenella 3 carreggiata destra e il San Giuliano nella carreggiata sinistra.

Per il superamento dei problemi che avevano comportato il blocco totale dei lavori fino a prefigurare la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un commissario straordinario di governo, che ha operato all’unisono con la stazione appaltante. Le esercitazioni di emergenza sono state eseguite qualche giorno dietro sotto la guida del direttore del 118 Giuseppe Misuraca è stato simulato un incidente stradale tra un auto e un camion con intervento dei sanitari e dei mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco e della polizia, testato anche l’uso delle colonnine d’emergenza. L’apertura senza cerimonia i augurale è stata decisa al tavolo prefettizio a palazzo del governo a Caltanissetta. Una lunga storia quella della Ss 640 che si perde tra i vari governi nazionali e fondi bloccati il fallimento della prima società che ha iniziato i lavori e il subentro dell’attuale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia