Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serradifalco, Burgio apre a una nuova discarica

Il sindaco ha ammorbidito la sua posizione imponendo due condizioni: «Devono essere d’accordo consiglieri e giunta e non deve arrecare danni alla salute»

SERRADIFALCO. «Mi opporrò alla realizzazione di una nuova discarica nel territorio di Serradifalco». A ribadirlo, nel corso del recente convegno sui rifiuti organizzato nella sala convegni del Palazzo Mifsud dalla Cgil, il sindaco Leonardo Burgio. Il quale questa volta, però, rispetto a quanto affermato due mesi fa, in campagna elettorale, ha lasciato uno spiraglio aperto, legandolo a una improbabile, se non impossibile, unanimità.

«Sarò pronto a rivedere la mia decisione – ha, infatti, aggiunto subito dopo – soltanto a due condizioni: primo, che si dicano d’accordo alla nuova discarica tutti e quindici i consiglieri comunali, tutti e quattro gli assessori della giunta e tutte quante le forze politiche presenti a Serradifalco. Secondo, che sia inequivocabilmente certificato che essa non provocherà problemi alla salute». Il tutto dopo che Totò Pelonero, della Cgil provinciale, aveva informato di “un nuovo progetto del Genio civile di Caltanissetta per la realizzazione di una quarta vasca attraverso l’utilizzazione dell’attuale tecnologia, che consente di avere maggiore sicurezza rispetto al passato”. E definito “la nuova discarica di contrada Martino una vera risorsa per il territorio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia