Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, Orlando: la Corte d'Appello è salva

CALTANISSETTA. La Corte d’Appello resterà in vita. Il rischio soppressione è scongiurato. A fornire garanzie, in tal senso, è stato lo stesso ministro della Giustizia, Andrea Orlando in visita in città per le primarie a segretario nazionale del Pd.

«La nuova geografia giudiziaria, così com’era stata tracciata, non ha avuto un seguito» ha spiegato il Guardasigilli, con riferimento a quello che era stato il piano avanzato dalla commissione ministeriale presieduta da Michele Vietti. Il gruppo di lavoro guidato dell’ex vice presidente del Csm aveva individuato Caltanissetta come micro distretto, perché sotto i 500 mila abitanti, e per tale ragione a rischio soppressione. «Non ritengo – ha aggiunto il ministro Orlando - che fin quando questo governo rimarrà in carica e soprattutto in questo momento della legislatura vi siano i presupposti per una rimodulazione delle Corti d’Appello».

Le rassicurazioni giunte dal Guardasigilli sembrano chiudere definitivamente l’infuocato ciclo. Con un fronte fortemente compatto, tra magistratura e avvocatura nissena, che s’erano schierati a difesa del distretto.

GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia