Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta anti-Covid a Caltanissetta, il sindaco firma una nuova ordinanza: vietati stazionamenti

Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta

Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, firma una nuova ordinanza in cui vieta stazionamenti e assembramenti nelle strade e nelle piazze. Il documento sarà in vigore da oggi, 29 marzo, fino al 6 aprile.

Ulteriori misure restrittive per contenere i contagi di Coronavirus a Caltanissetta. Il sindaco Gambino ha firmato un'ordinanza che vieta "ogni forma di stazionamento nelle strade e piazze non connesso a comprovate esigenze previste dalle vigenti disposizioni, al fine di evitare ogni forma di assembramento nelle aree pubbliche o nelle vicinanze di esercizi commerciali, uffici o altri luoghi del territorio comunale".

I trasgressori vanno incontro a sanzioni amministrative che vanno dai 400,00 ai 1.000,00 euro ai sensi dell’art. 4 del decreto legge n. 19 del 25.03.2020 convertito nella legge 22.5.2020, n. 35.

Nello specifico, si vieta ogni spostamento in entrata e uscita dal Comune e all’interno dello stesso ad eccezione di quelli derivanti da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. I cittadini che si spostano devono essere muniti di autocertificazione da poter consegnare alle autorità competenti in caso di controllo. Rimane possibile il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione.

Si ribadiscono inoltre le norme anti-contagio quali distanziamento interpersonale di almeno un metro, uso obbligatorio di mascherine, coprire bocca e naso in caso di starnuto o colpo di tosse, non toccare naso, bocca e occhi con le mani.

Si invita a rimanere a casa se si manifestano sintomi influenzali. In caso di necessità contattare il medico di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia