Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scarpinato e i rincari nei musei siciliani: «Alla Valle dei Templi si pagano 10 euro, al Duomo di Milano 22»

«La gratuità c’è ed esiste, con provvedimenti ad hoc che tutta Italia ci sta copiando», dice inoltre l'assesore

Il Tempio della Concordia (Krinaphoto)

«A tutela dei siciliani vi posso garantire che la gratuità per entrare nei musei e nei parchi siciliani c’è ed esiste, con provvedimenti ad hoc che tutta Italia ci sta copiando». Lo ha detto questa mattina Francesco Scarpinato, assessore regionale ai Beni Culturali, nel corso del convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Caltanissetta dal titolo «L’Italia vincente, un anno dei risultati», durante il quale è previsto anche un collegamento in diretta video con la premier Giorgia Meloni.

L'assessore parla del provvedimento sui rincari del 30 per cento per visitare i musei regionali, che è ancora in vigore nonostante il presidente della Regione Renato Schifani abbia chiesto una sospensione. Gli aumenti, ad ogni modo, scatterebbero l'anno prossimo, e c'è dunque di ritoccare il provvedimento. La Regione ha già avviato una consultazione con coloro che lavorano nel settore dei beni culturali per eventualmente riparametrare le tariffe.

Intanto, da Caltanissetta, Scarpinato sottolinea che «la prima domenica del mese tutti i siciliani in tutti i parchi e i musei della Sicilia entreranno gratis, e ancora i minori di 18 anni, i disabili e i loro accompagnatori non pagheranno. Perché se un siciliano va ovunque deve pagare e i turisti qui da noi non devono farlo? La bellezza e il bello si pagano. Se qualcuno va a Pompei deve pagare dai 19 ai 27 euro, per gli Uffizi 37 euro. Voi sapete quanto si paga per entrare alla Valle dei Templi? Si pagano 10 euro e si può stare una giornata. Se vado al duomo di Milano, tanto di cappello, ma si pagano 22 euro. Una famiglia americana che arriva in Sicilia solo di viaggio e di location spende 20 mila euro. Vogliamo immaginare che non spendano qualche decina di euro in più per vedere le nostre bellezze?».

In alto il Tempio della Concordia (Krinaphoto)

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia