Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, è morta Elisa Nuara: avvocato che amava la politica e che fu vicesindaco di Crocetta

«Ci lascia una donna eccezionale che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale e civile e alla lotta all'illegalità»

Si è spenta a Gela Elisa Nuara, avvocato penalista e docente dell'istituto don Luigi Sturzo con la passione della politica. Aveva settant'anni ed era stata vicesindaco nella giunta di Rosario Crocetta. Una notizia che ha provocato grande sconforto nel mondo dell'avvocatura, in cui era molto stimata. Per anni dirigente della sinistra, prima nel Pci, poi nel Pds Ds fino alla nascita del Pd, era stata diverse volte assessore comunale. Tra i traguardi professionali più importanti di Nuara, la nomina a giudice del Consiglio di Giustizia Amministrativa.

Tantissimi i messaggi dal mondo della politica, primo tra tutti, quello di Crocetta: «Ci lascia una donna eccezionale – scrive – che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale e civile, alla lotta contro l’illegalità al rispetto delle leggi. Lo ha fatto in tutte le fasi della sua esistenza, da semplice cittadina, da assessore, da avvocato antiracket, e da giudice del Consiglio di Giustizia Amministrativa di Sicilia. Di lei ho apprezzato la coerenza e la profonda capacità di sapere leggere dentro i fatti della vita e della società. Una perdita per la Sicilia. Un grande dolore personale per me. Ai figli Giancarlo e Fabrizio, al Marito, alla sorella ed ai familiari tutti, la mia vicinanza ed il mio affetto».

Il consigliere Gaetano Orlando scrive: «Oggi è venuta a mancare Elisa Nuara storica compagna del Pd e, per molti anni, sua degna rappresentante sia come consigliere comunale che come assessore. Veramente dispiaciuto e basito a nome mio, del partito che, al comune, come PDdrappresento, porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari tutti. Dio l'accolga in pace». Grande commozione anche nella scuola in cui insegnava: «Tutta la comunità scolastica del Lugi Sturzo si unisce a questo immenso dolore per la perdita della carissima collega e stimatissima docente Elisa Nuara. Resterai sempre nei nostri cuori».

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia