
I proprietari che intendono cedere gli immobili nell’ambito del progetto «Case a 1 euro» possono iscriversi alla piattaforma informatica del Comune di Caltanissetta. L’intento è quello di riqualificare e ripopolare il centro storico aprendo all’acquisto di una casa per utilizzarla a scopo abitativo, turistico o alberghiero.
«Questo progetto, così come ampiamente dimostrato in altri Comuni italiani, garantisce numerosi vantaggi non soltanto legati al ripopolamento di alcuni quartieri poco abitati ma anche, a raggera, di poter portare un rilancio dell’economia nell’indotto che ruota attorno all’iniziativa» ha spiegato l’assessore al Patrimonio, Guido Delpopolo.
La piattaforma costituisce una banca dati per il Comune e i cittadini e permetterà d’individuare gli immobili messi a disposizione dagli stessi proprietari. Ad avanzare la proposta, già nel 2022, è stato il consigliere comunale Fabrizio Di Dio.
«La piattaforma - dice l’assessore Pierpaolo Olivo - permetterà di creare uno spazio di incontro tra persone che vivono anche in differenti città o, addirittura, continenti e che, senza questa interazione non avrebbero opportunità di creare le condizioni per la compravendita».
Le proposte di cessione potranno essere presentate - tramite apposito modulo - agli indirizzi [email protected] o alla mail [email protected] o si potrà presentare l’istanza all’ufficio di protocollo generale del Comune, in Corso Umberto I.
Gli uffici comunali verificheranno che le istanze rispettino i parametri indicati e, in caso di parere positivo, si procederà con l’inserimento nella piattaforma telematica. Potranno accedere alla valutazione e all’acquisto sia i privati sia le aziende. È stata anche prevista la stipula di apposito accordo con le agenzie immobiliari del territorio e con il Consiglio notarile della provincia di Caltanissetta.
Caricamento commenti
Commenta la notizia