Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, al Sant’Elia un nuovo strumento per curare il cheratocono ed evitare il trapianto di cornee

Si tratta del primo ospedale pubblico in Sicilia a dotarsi di questa tecnologia. L’intervento viene eseguito in ambito ambulatoriale e dura circa 20 minuti

L'équipe di oculistica dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta

L’unità operativa complessa di oculistica dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, diretta dal dottore Giuseppe Bona, si è dotata, prima struttura pubblica in Sicilia, di un nuovo strumento per il trattamento del cheratocono. «Si tratta - ha spiegato il primario - di una patologia della cornea ad andamento progressivo che può provocare uno sfiancamento della cornea con perdita della vista.

Il trattamento di elezione finora è stato rappresentato dal trapianto di cornea. Ma grazie a questo strumento, che ci consentirà di trattare la patologia nelle fasi evolutive, potrà essere evitato. Finora era possibile effettuarlo soltanto nelle strutture private, con un costo che oscilla da 1.500 a 2.800 euro. Il fatto dunque di poterlo eseguire in una struttura pubblica, e di poter aiutare tutti i pazienti, non può che renderci fieri».

L’intervento viene eseguito in ambito ambulatoriale e dura circa 20 minuti. «Si chiama cross-linking - spiega Bona - ed è un intervento parachirurgico “a bassa invasività”, che consiste in un “rinforzo” della cornea ottenuto mediante l’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti. Lo scopo è quello di aumentare la connessione tra le fibre e la loro resistenza. Il cheratocono - aggiunge il primario di Oculistica - è una patologia che ha un’incidenza di un paziente ogni duemila persone. Il suo esordio avviene normalmente in età adolescenziale e si manifesta con un astigmatismo elevato con riduzione della vista».

Giuseppe Bona dirige un’équipe (nella foto) formata da sei medici (Marco Grillo, Elena Ridola, Corrado Pizzo, Emanuela Spitale, Lidia Puma e Vincenzo Brunco), dieci infermieri e tre operatori socio-sanitari. Si tratta di uno dei pochi reparti a Caltanissetta con organico completo che registra una forte capacità attrattiva. All’ultimo concorso per la selezione dei medici oculisti, espletato nel 2023, si sono presentati in 25.

Caricamento commenti

Commenta la notizia