Un sorriso sempre acceso e modi gentili. La Sicilia delle sagre e delle feste di paese dice addio alla signora Giovanna Tumminelli, conosciuta come "Giannina, la signora bionda del torrone". La storica artigiana di 82 anni ha girato le feste e le sagre siciliane servendo torrone e caramelle ai tanti affezionati clienti delle Madonie.
I suoi modi gentili sono entrati nel cuore di chiunque l'abbia conosciuta e la sua scomparsa, al termine della settimana Santa 2021, lascia un grande vuoto. Moglie di Michele Nitro, faceva parte di una famiglia di “torronari”, una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione.
Zi Giannina con i suoi torroni, frutta di martorana, pupi di zucchero, caramelloni, ma soprattutto con il suo insostituibile sorriso, ha deliziato tanti in feste, sagre e ricorrenze. Se Caltanissetta è la "Città del Torrone", parte del merito va alla signora Giannina.
Probabilmente, quando l'emergenza sanitaria lo consentirà e riprenderanno le sagre, la bancarella vuota della "Signora bionda del torrone" sarà un ricordo triste ma chiunque l'abbia conosciuta non potrà fare a meno di ripensare anche al suo sorriso.
Caricamento commenti
Commenta la notizia