Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedali più sicuri, inaugurato il posto di polizia al pronto soccorso di Niscemi

Più sicurezza nelle strutture sanitare del Nisseno. È stato inaugurato questa mattina il posto di polizia al pronto soccorso di Niscemi all’ospedale Suor Cecilia Basarocco, istituito con provvedimento del questore di Caltanissetta. Si trova al piano terra, nei pressi dell’ingresso principale. Domani entrerà in funzione anche il posto di sicurezza all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, mentre mercoledì scorso è stato aperto quello di Gela.

Gli agenti svolgeranno prevalentemente servizi preventivi, ed eventualmente repressivi di reati contro cose o persone, ma soprattutto finalizzati alla tutela della sicurezza del personale sanitario. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il questore Pinuccia Albertina Agnello, accompagnata dal dirigente del commissariato di polizia, il vice questore aggiunto, Alessandro D’Arrigo, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, il direttore sanitario di presidio, Alfonso Cirrone Cipolla, rappresentanti delle forze di polizia territoriali, delle organizzazioni sindacali della polizia e dell’Anps di Gela.

I posti fissi di polizia nei pronto soccorso degli ospedali, oltre a tutelare l’incolumità di pazienti e personale sanitario, sono anche un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto in situazioni emergenziali in fase di “triage” e gestione di un numero elevato di codici rossi. Il servizio sarà assicurato nella fascia oraria 8/20, mentre quello notturno continuerà ad essere garantito da un servizio di guardiania privata in collegamento con la sala operativa del commissariato di polizia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia