Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente processione delle Vare a Caltanissetta e l'artista Guadagnuolo le celebra con una serie di opere

Niente processione delle Vare a Caltanissetta. Per il secondo anno consecutivo, anche questa Pasqua, il capoluogo nisseno non potrà celebrare i riti della Settimana Santa con i gruppi statuari che tanto l'hanno resa famosa, facendo accorrere turisti da ogni parte del mondo.

Il Maestro Francesco Guadagnuolo ha voluto creare una serie di opere che rappresentano la Processione del Giovedì Santo a officiare così la Settimana che preannunzia la Domenica di Pasqua.

«Ho deciso di realizzare una serie di opere ispirate alla Processione del Giovedì Santo. Seguendo tutti i riti della settimana, ho cercato di far vedere le parti meno in evidenza, ritraendo oltre i gruppi o particolari di essi, i siciliani con le loro gesta, i volti scavati, le anziane signore che venivano a toccare i gruppi in segno di fede ed emozione. É una rievocazione accorata al seguito, cui si commuove tutta la città. La fede in questa circostanza è di straordinaria compartecipazione, unita di tristezza e pietà, questa fede non vissuta in maniera intimistica, ma è avvertita come forma collettiva, i nisseni si fanno trascinare in questo rito popolare in cui la gente diviene protagonista, quasi attore, in questo grande palcoscenico liturgico».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia