Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settimana Santa, a Caltanissetta riti fermi per la pandemia: online le celebrazioni passate

Viste le restrizioni anti Covid che non permetteranno lo svolgimento delle celebrazioni previste dalla Settimana Santa, a Caltanissetta sarà possibile partecipare virtualmente alle funzioni degli anni precedenti attraverso #ViciniMe@ticamente, in rete con il distretto turistico Valle dei Templi, Zarabazà.it, uno@uno, KaraSicilia, Obiettivo Benessere e il laboratorio Verde di Caltanissetta di Fare Ambiente.

Sulle pagine Facebook di ogni associazione sarà possibile visionare in rete la Settimana Santa di Caltanissetta. Una serie di filmati insomma con processioni registrate negli anni precedenti da varie emittenti o anche da privati.

Sarà possibile visionare anche un filmato dell'Istituto Luce del 1939, seppur molto breve, ed un filmato di Liborio Mastrosimone del 1950.

Si inizia dunque stasera alle 20 con la rappresentazione della Passione con ingresso a Gerusalemme ed ultima cena. Domani alle 20 ci sarà la rappresentazione della Passione con processo, via Crucis, Scinnenza, Resurrezione. E ancora mercoledì alle 11.30 corteo storico della Real Maestranza e processione del Santissimo Sacramento. Giovedì 1 aprile alle 20 sintesi della processione dei "Gruppi Sacri - Le Vare". Venerdì 2 aprile alle 20 solenne processione del Santissimo Crocifisso Signore della città. Sabato 3 aprile alle 20 sintesi dei "Piccoli Gruppi Sacri - Le Varicedde" in via Re d'Italia e sintesi della partenza dei "Gruppi Sacri - Le Vare" da piazza Garibaldi.

La domenica di Pasqua, domenica 4 aprile alle 20, sintesi di alcuni momenti delle rappresentazioni a cura dell'A.Te.Pa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia