Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, lavori al via: la necropoli greca diventa un museo a cielo aperto

Partiti in via Di Bartolo a Gela i lavori di musealizzazione della necropoli greca, rinvenuta lo scorso anno nel corso dei lavori di scavo per la posa della fibra ottica.

Il lembo di necropoli riguarda in particolare 10 sepolture, distribuite su due livelli, all’interno delle quali sono stati individuati centinaia di frammenti di pregevole fattura in stile proto-corinzio, corinzio e attico, molti dei quali ricomponibili. I lavori, che saranno realizzati ed interamente finanziati dalla Open Fiber, prevedono il mantenimento sul luogo dei reperti rinvenuti sui quali sarà posto un vetro calpestabile che darà l’effetto di un museo a cielo aperto.

L’intervento - che contempla la pedonalizzazione della via Di Bartolo - prevede anche la collocazione di apparati didattici, sia multimediali che di tipo tradizionale, nonchè l’illuminazione interna ed esterna dello scavo.

La peculiarità del sito è rappresentata dalla presenza di sepolture del tipo ad enkytrismos, dove in un grosso contenitore tipo anfora (hydria) veniva deposto il corpo di un bimbo.

Tra i reperti spicca una bellissima coppa su piede del tipo proto-corinzio degli inizi del VII secolo a.C. ancora integra e deposta durante un rito funebre che ha previsto anche la macellazione e la cottura di animali di grossa taglia ed una «olpe», una brocca con corpo allungato, databile allo stesso periodo.

Fra gli altri ritrovamenti una tomba, la numero 3, contiene il corpo di un giovinetto di 5-8 anni, inumato coricato con il volto rivolto verso l’alto.

La tomba 4, invece, è una sepoltura costituita da un’anfora corinzia del tipo A (570-560 a.C), della quale si è recuperato il corredo posto all’esterno e che contiene i resti bambino di meno di un anno di vita, forse sepolto nell’anfora attraverso il collo della stessa, il cui orlo risulta sigillato da pietra e argilla.

«Con i lavori di musealizzazione di Gela - sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - la Sicilia si esprime, in senso letterale, come museo a cielo aperto. La necropoli di Gela, al di là dell’importanza che assume sotto il profilo storico, riveste un grande valore in quanto espressione della collaborazione pubblico privato».

Soddisfatta anche la Soprintendente Daniela Vullo: «Positiva la collaborazione con Open Fiber che ha accolto con slancio la richiesta di finanziare e realizzare la musealizzazione della necropoli confermando di voler assolvere l’impegno assunto con i cittadini di Gela di rendere fruibile il sito. Una decisione maturata grazie anche alle numerose pressioni della cittadinanza sulla mancata visibilità in loco dei numerosi ritrovamenti archeologici».

Caricamento commenti

Commenta la notizia