Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pitture su strada a San Cataldo, torna la manifestazione "Gessi tra i Passi": le foto

Dopo il successo delle manifestazioni degli anni passati, che hanno visto confluire, a San Cataldo, innumerevoli scolaresche provenienti da tutte le scuole del comprensorio, per cimentarsi nella realizzazione di opere pittoriche con la tecnica dell’antica arte dei madonnari, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di San Cataldo, della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, del Servizio Turistico Regionale e della Diocesi di Caltanissetta, promuove, anche quest’anno, la VII edizione del Concorso “Gessi tra i Passi”.

Il progetto, ancora una volta, scaturisce dall’intento di riscoprire l’antica arte dei “madonnari”, che ha avuto riscontro in tutto il mondo ed è riconosciuta come l'Italian Street Painting, celebrata in centinaia di festival e, da moltissimi anni, presente anche nelle più prestigiose piazze italiane.

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico culturale con riferimento all’identità locale espressa mediante raffigurazioni di immagini religiose presenti nelle chiese di San Cataldo e appartenenti alla storia sancataldese.

Nel corso della manifestazione gli alunni del Liceo Artistico “F. Juvara” faranno da guida a quanti vorranno conoscere le Chiese e i luoghi di interesse artistico-culturale presenti nel centro storico di San Cataldo, attigui agli spazi ove si svolge la manifestazione. Durante lo svolgimento della manifestazione un gruppo di alunni del Liceo Juvara, coordinato dai docenti delle discipline di indirizzo,  realizzeranno un murales nella scalinata del corso principale di San Cataldo in prossimità della sede comunale.

Il Concorso sarà allietato dall’esibizione di artisti di strada e performers con spettacoli di fuoco, mimo, magia, giocoleria, pasticceria artistica, danza e arti circensi, offrendo, così, l’opportunità di aggregare gli alunni con attività ludiche e creative e di maturare un’esperienza significativa. La manifestazione si svolgerà il 9 Maggio 2019 lungo i marciapiedi di Corso Sicilia, nel tratto che va da P.zza Papa Giovanni XXIII all’angolo di Via Giovanni Verga, dalle 8:30 alle 18:00, con una previsione di n. 200 partecipanti e di n.  500 giovani spettatori.

A conclusione della manifestazione le opere realizzate saranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di professionisti accreditati nel campo artistico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia