
NISCEMI. Circa duemila persone sono scese in piazza oggi a Niscemi per esprimere il loro dissenso al Muos. A Niscemi, un lungo corteo, ha attraversato il sentiero della sughereta di contrada Ulmo che conduce alla base satellitare realizzata dalla marina statunitense.
In testa al corteo c’erano i bambini di Niscemi. “I bambini – ha detto Concetta Gualato, portavoce del Comitato Mamme – sono la nuova generazione. Sono loro a voler portare agli statunitensi un messaggio di pace, affinchè questo territorio venga salvaguardato”.
C’erano poi i sindaci di diversi comuni della Sicilia con in testa il primo cittadino di Niscemi Francesco La Rosa e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nonché presidente dell’Anci, in rappresentanza dei 390 comuni della Sicilia.
Per tutto il corteo, i manifestanti hanno intonato slogan contro gli americani. Una giornata di festa, organizzata a tre giorni dalla decisione della magistratura calatina di apporre i sigilli al Muos nel rispetto della sentenza del Tar di Palermo che ha detto stop al Muos perché costruito in violazione dei vincoli paesaggistici.
© Riproduzione riservata