Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grano, olio e... zolfo per il rilancio del territorio nisseno

Intendono puntare su questa peculiarità cromatica Caltanissetta e San Cataldo per partecipare al bando emanato dal governo

CALTANISSETTA. Giallo come il grano, come il pane, come l’olio ma anche come lo zolfo e come la pietra di Sabucina. Intendono puntare su questa peculiarità cromatica i Comuni di Caltanissetta e San Cataldo che, domenica mattina, incontreranno enti e associazioni al fine di stilare un documento per la partecipazione al bando, emanato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per la “Capitale Italiana della Cultura 2016/2017”.

La proposta, illustrata ieri mattina dai sindaci di Caltanissetta e San Cataldo, Giovanni Ruvolo e Giampiero Modaffari, dai rispettivi assessori, Marina Castiglione e Angelo La Rosa, dal soprintendente Lorenzo Guzzardi e dal responsabile della Rete cultura Centro Sicilia, Pasquale Tornatore, mira al ripensamento di un’identità cittadina da costruire se non per ottenere il riconoscimento, almeno per intraprendere un percorso di ridefinizione e di conoscenza delle potenzialità del territorio. «Lo sviluppo culturale – ha spiegato l’assessore Marina Castiglione - deve diventare paradigma per una nuova rinascita sociale ed economica dell’intera area, aggregando, se possibile, anche l’hinterland».

Caricamento commenti

Commenta la notizia