Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Truffava l'Unione Europea", denunciato a Santa Caterina

Un raggiro scoperto dai militari che, al termine di una complessa indagine su indebite erogazioni pubbliche attraverso documenti falsi, sono riusciti a risalire al “trucchetto” adottato dall’imprenditore

CALTANISSETTA. Denunciato un caterinese per truffa ai danni dell’Unione Europea. C.C.G., 52 anni, aveva architettato un ingegnoso sistema per ottenere indebitamente l’erogazione di contributi per l’incentivazione agricola. Cosa che gli aveva fruttato dal 2007 ad oggi un totale di 70 mila euro. Un raggiro scoperto dai carabinieri che, al termine di una complessa indagine su indebite erogazioni pubbliche attraverso documenti falsi, sono riusciti a risalire al “trucchetto” adottato dall’imprenditore.

Secondo gli inquirenti l’uomo, attraverso la produzione di documentazione e “attestazioni” varie, e totalmente false, nel rivolgere diverse istanze di contribuzione all’Agea (Agenzia Governativa per le erogazioni in agricoltura) che si occupa dello “sviluppo” agricolo, simulava la “disponibilità” di una rilevante estensione di appezzamenti di terreno da coltivare, esibendo contratti di affitto, in realtà mai stipulati, inesistenti e di proprietà di ignare persone di Santa Caterina. I primi sospetti ed i relativi controlli sono scattati quando sono pervenute alcune richieste di “chiarimenti”, nell’ambito delle verifiche di routine eseguite dall’agenzia delle entrate: la sorpresa da parte degli interessati è stata eclatante, quanto sono venuti a sapere di “aver ceduto” in affitto dei terreni a loro insaputa.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia