Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, palme a rischio punteruolo rosso in piazza Tripisciano

I rami sono già in bilico e rischiano di crollare sui passanti, è stato richiesto un intervento urgente al responsabile dell’arredo urbano del Comune

CALTANISSETTA. Le palme di piazzeta Tripisciano sicuramente le più belle della città sono a rischio. Il comitato di quartiere Santa Croce a distanza di un anno e mezzo dalla prima denuncia rilancia l'allarme e in una lettera inviata a sindaco, soprintendente e ufficio tecnico fa rilevare il grosso dubbio serpeggiante fra i residenti: "Una delle due palme - scrive il presidente Giacomo Tuccio - ha la chioma inclinata e pensiamo possa essere già stata attaccata da questi parassiti, pertanto può costituire un gravissimo rischio per l'incolumità di persone e cose".

E per fugare le preoccupazioni di visitatori e passanti di questo angolo il cittadino Tuccio sollecita la verifica da parte di un responsabile del verde pubblico. Le centenarie palme di piazzetta Tripisciano sono fra le poche sopravvissute ad una vera e propria strage e a livello di arredo urbano, in centro storico, non hanno davvero uguali. Belle, altissime, sono probabilmente il fiore all'occhiello del rione Badia. «Quelle palme - rileva Tuccio - rappresentano un bene di elevato valore ambientale, culturale storico e di arredo unico nella nostra». Il comitato di Santa Croce era stato il primo nell'estate 2013 a lanciare l'allarme punteruolo quando in città il fenomeno era conosciuto a pochi addetti ai lavori.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia