Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cgil: No alla chiusura del centro minorile a Caltanissetta

Michele Pagliaro

CALTANISSETTA. La Cgil e la Funzione pubblica siciliane, con i segretari generali Michele Pagliaro e Michele Palazzotto, intervengono sull'annunciata chiusura del Centro di prima accoglienza per minori di Caltanissetta, prevista
nell'ambito di una proposta, ancora in discussione, diriorganizzazione del Dipartimento di giustizia minorile.

Quello che rischia di saltare o di andare incontro a un processo di riconversione è, in particolare, il servizio di Comunità maschile. Sul tema è attualmente in corso una consultazione dei soggetti interessati, tra cui i sindacati che hanno già espresso la propria contrarietà. «Si tratta indubbiamente di un arretramento dello Stato», dicono Pagliaro e Palazzotto, «che peraltro non trova riscontro e motivazione nei numeri che testimoniano al contrario l'indispensabilità di questa struttura». Il centro in questione fa parte di una serie di Comunità presenti soprattutto nel Sud del paese, ma anche in città come Genova e Bologna, piccole strutture che ospitano temporaneamente, su disposizione della Procura della Repubblica, minori arrestati o fermati perchè autori di reati, che non è possibile consegnare ai genitori o ad affidatari.

Quello di Caltanissetta è tra i più attivi con 21 collocamenti nel 2014 e una presenza media giornaliera di circa 7 minori, pari alla media nazionale. «La proposta di chiusura è dunque incomprensibile- affermano i due sindacalisti- alla luce del ruolo che la struttura esercita sul territorio anche in termini di funzioni di supporto in favore dell'esecuzione penale esterna, funzioni che potrebbero essere confermate evitando così la chiusura del Centro  nel panorama italiano , lo ribadiamo, non giustificata dai flussi di utenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia