Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a San Cataldo, lezioni di differenziata pure in parrocchia

SAN CATALDO. Prosegue senza sosta, nonostante il gran caldo di questi giorni, l' opera di sensibilizzazione ed informazione alla città da parte del sindaco e dell' amministrazione comunale in materia di raccolta differenziata E come sottolineato dallo stesso sindaco di San Cataldo, Giampiero Modaffari, questa opera inizia a dare buoni frutti.

Nel frattempo, continuano gli incontri con la cittadinanza per illustrare l' obbligo della raccolta differenziata. Il sindaco ha invitato i cittadini ad essere presenti per chiarire dubbi e modalità operative. In particolare, oggi è previsto un nuovo incontro nella parrocchia del Santissimo Rosario in corso Vittorio Emanuele. L' incontro prenderà il via alle 19.

Intanto grazie alla minuziosa opera di sensibilizzazione effettuata dall'esecutivo di Palazzo delle Spighe l' isola ecologica sita in via Stazione ha raggiunto quota 4.500 cittadini regolarmente registrati che conferiscono i loro rifiuti.

L' assessore all' Ambiente Angelo La Rosa si dice soddisfatto del risultato raggiunto. Numeri destinati a crescere. Molti cittadini utilizzano le campane di raccolta poste per le strade, mentre per l' apertura delle due nuove isole ecologiche site nell' ex mattatoio di Cristo Re e all ex asilo Belvedere manca soltanto l' allestimento delle postazioni.

Inoltre l' assessore La Rosa comunica che la raccolta dell' umido nelle attività commerciali comincia a dare risultati veramente significativi. Insomma, tutti dati di una certa rilevanza nel contesto di un capitolo come quello della differenziata nel quale, in questi giorni, l' amministrazione comunale si sta spendendo parecchio, al fine di gettare le basi per avviare una differenziata in grado di abbattere i costi di conferimento in discarica.

Gli amministratori nella circostanza, oltre ad indicare quelle che dovranno essere le regole da rispettare per consentire la realizzazione di una raccolta differenziata adeguata, sottolineneano l' obbligo da parte dei cittadini di separare la frazione secca dei rifiuti rimarcando che l' obbligo è attuativo. Pertanto, in attesa dell'attivazione del piano straordinario di emergenza della raccolta differenziata, occorre separare carta, cartone, plastica, vetro e lattine conferendo presso il centro comunale di raccolta di via Stazione, nell' isola ecologica automatizzata di via Forlanini o nelle campane per la differenziata che si trovano in città. La cittadinanza sembra rispondere bene all' appello degli amministratori e sta cercando di collaborare per far decollare definititivamente il piano messo a punto dalla giunta.

L' appello del Pd a Crocetta E ieri il segretario provinciale del Pd, Ivo Cigna, ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, in cui chiede «di spingere, una volta per tutte, con coraggio e determinazione, ad una seria e qualificata raccolta differenziata dei rifiuti, con l' immediata realizzazione degli impianti necessari a valorizzare le frazioni secche e umide della R.D.

(stazioni di trasferenza, centri di compostaggio, impianti di biodige stione anaerobia, impianti di trattamento meccanico -biologico, isole ecologiche, centri comunali di raccolta, etc.). In tal senso, per la realizzazione della suddetta impiantistica, potrebbe essere utile il coinvolgimento diretto del Governo Renzi con l' emanazione di una apposita «legge obiettivo nazionale» o la sottoscrizione di uno specifico Patto per la buona gestione dei rifiuti in Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia