Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mussomeli, obiettivo l'istituzione della zona franca

Da qui alla scadenza del suo mandato, fissata per la prossima primavera, il sindaco mussomelese Giuseppe Catania ha un obiettivo: vedere approvata l'istituzione della zona franca montana e nella quale rientra pure Mussomeli. È no dei suoi progetti e delle sue battaglie, tanto che nei giorni scorsi ha voluto partecipare ad una riunione tra amministratori e parlamentari regionali (di maggioranza ed opposizione) tenutasi a Castellana Sicula.

«La mia presenza la scorsa settimana nel paesino palermitano - spiega il primo cittadino - rientra nella mia battaglia a sostegno dell'approvazione della questa legge obiettivo sull'istituzione delle zone franche montane; una legge che servirebbe a contrastare il fenomeno dello spopolamento in atto in tutti i comuni delle aree interne siciliane e delle aree montane siciliane».

Catania spiega che se questa legge venisse approvata i benefici per i residenti di questi comuni sarebbero molti. «L'esenzione delle imposte sui redditi per i primi tre periodi di imposta. Per i periodi di imposta successivi, l'esenzione è limitata, per i primi 5 anni al 60%, per il sesto e settimo anno al 40% e per l'ottavo e nono al 20%. L'esenzione dall'Irap per i primi tre periodi di imposta». Ed ancora «l'esenzione dalle imposte municipali per 5 anni per gli immobili siti nelle zone franche montane utilizzati per l'insediamento attività produttive. L'esonero dal versamento dei contributo sulle retribuzioni da lavoro dipendente per i primi 5 anni di attività».

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia