Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua inquinata a Caltanissetta, vietato l'utilizzo a Calderaro e Scalo

Zona industriale di Calderaro

Divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile per le utenze delle zone industriali di Caltanissetta Calderaro e San Cataldo Scalo.

E' quanto disposto da un'ordinanza emanata giovedì mattina dal sindaco, Roberto Gambino, a seguito di una nota del Sian dell'Asp2 - servizio igiene degli alimenti e nutrizione - che dà conto del superamento dei limiti di torbidità. Le analisi sono state effettuate sui campioni d'acqua nei punti di prelievo 38 (zona industriale Asi Calderaro) e 42 (San Cataldo scalo).

In attesa che i parametri rientrino nella norma, le utenze devono limitarsi all'utilizzo dell'acqua soltanto per usi domestici e civili. Trattandosi di zone industriali nelle quali operano anche aziende di lavorazione e trasformazione di alimenti, assume particolare importanza l'obbligo di predisporre tutte le misure di autocontrollo da parte degli esercizi pubblici previste dal sistema Haccp, sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico ovvero un'insieme di procedure che garantiscono la salubrità degli alimenti.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia