Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ultima cena pronta al restauro

CALTANISSETTA. Dall'Expo in laboratorio. L'Ultima Cena dei Biangardi, fiore all'occhiello della città alla rassegna universale di Milano, al rientro è rimasta smontata ed è entrata direttamente in un laboratorio (un ampio locale sempre a San Pio X) per un imponente maquillage che dovrà riportarla all'antico splendore.

Occorreranno almeno due mesi di lavoro (e un investimento di diciassettemila euro) prima di tornarla ad ammirare. E siccome la Vara ha rappresentato quanto di bello la città poteva far vedere al mondo è stato deciso che a restauro ultimato sarà esposta nell'androne di Palazzo del Carmine. Il che, secondo una tabella di marcia, potrà avvenire le tre settimane che precedono la Via Crucis con i giovani della diocesi.

L'idea del sindaco è piaciuta al ceto di panettieri - detentori del grande gruppo - i quali hanno creduto sino in fondo nella bontà di un progetto finalizzato unicamente a dare visibilità non solo al giovedì santo ma all'intero ciclo della Settimana santa. «Del passato - ha dichiarato il sindaco Giovanni Ruvolo - prenderemo il buono, ma dal prossimo anno i riti pasquali nisseni dovranno necessariamente cambiare». Dopo l'esposizione a Milano si era insistentemente parlato della eventualità della presenza del gruppo statuario in altre rassegne di spessore nazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia